Numero 6 risultati per la categoria "maniglia h 344 design jean nouvel"
Maniglie Fusital H 344 Serie JN Duemilauno
design Jean Nouvel
'E' ciò che chiamo un oggetto di base, elementare, il grado zero del design. Una soluzione minimale per dare personalità ad una porta, ad una finestra. Le sue forme elementari hanno una logica naturale, vicina al mio modo di accostarmi ll'architettura.'
Jean Nouvel nasce a Fumel nel 1945. Arrivato primo al concorso della scuola di belle arti di Parigi, vi si diploma nel 1972. Già nel 1970 aveva aperto il suo studio con François Seigneur, seguendo il filone intellettuale dell'architetto Claude Parent e quello di Paul Virilio.
Giro di boa della sua carriera è il progetto per l'Institut du Monde Arabe, realizzato nel 1981. Tra le sue opere più recenti citiamo: il Guggenheim Temporary Museum of Art a Tokyo (Giappone, 2001), l'Ambasciata di Francia a Berlino (Germania, 1997), il JVC Business Center a Guadalajara (Messico, 1999), la Sede sociale della società Richemont a Ginevra (Svizzera, 2001).
Architetto del concetto e del contesto, della smaterializzazione e dell'immagine, incontestabilmente esigente ed originale, Nouvel persegue ed elabora con pertinenza un'opera sempre aggiornata allo spirito del tempo.
Per Nouvel l'architettura è "arte visiva, produzione di immagini". Una architettura smaterializzata, dove sono protagonisti la luce e le superfici più che la qualità scultorea dell'opera. Non esiste differenza tra l'ideare un oggetto di design come una maniglia, ed un edificio. Lui vede ogni progetto come un programma di design.
La maniglia Fusital serie h 344 JN Duemilauno è molto rappresentativa degli ideali applicati da Jean Nouvel ad ogni progetto architettonico e di design: si tratta indubbiamente di un dettaglio d'arredo con carattere e forza intrinseca.
Una linea estremamente moderna, squadrata e pronta a riflettere le luci che la incontreranno in ogni momento della giornata.